Scaldino Vaillant atmo MAG 11-0/0 XI

Vaillant atmo MAG 11-0/0 XIVaillant è da molti decenni sinonimo di altissima qualità nel settore degli scaldabagni, e di tutti gli articoli che riguardano la produzione di calore e la climatizzazione. Uno degli ultimissimi modelli di scaldabagno che ha immesso sul mercato si chiama atmoMAG XI e si può avere in due versioni, quella standard e quella mini, che presenta dimensioni più compatte rispetto alla prima.

Caratteristiche tecniche atmoMAG XI

Lo scaldabagno atmoMAG XI può funzionare con il gas metano o GPL ed ha l’accensione elettronica; sfrutta un sistema di tiraggio naturale ed si trova in classe energetica A. Questo significa che i suoi consumi sono molto ridotti rispetto ad altri prodotti simili.

Le sue dimensioni sono di cm 58,x31x25,3 e può produrre tra gli 11 e i 14 litri di acqua calda al minuto. Ha un rivestimento esterno di colore bianco in materiale plastico resistente; il bruciatore è in acciaio inox mentre il gruppo acqua è in ottone. Sul pannello frontale c’è una spia luminosa di colore blu che indica il momento in cui lo scaldabagno entra in funzione.

La tecnologia Vaillant

Lo scaldabagno atmoMAG di Vaillant presenta alcune tecnologie brevettate che ne aumentano al massimo la sicurezza e l’efficienza. Esso è dotato di un rilevatore di fiamma a ionizzazione, che impedisce che si possa spegnere in modo accidentale.

Inoltre è munito del sistema detto OPTI MOD, grazie al quale variare la temperatura dell’acqua in base alla stagione dell’anno e delle proprie esigenze è semplice e immediato. Per farlo è infatti sufficiente ruotare la manopola che si trova vicino alla spia luminosa, sulla parte frontale del prodotto, in senso orario (per aumentare la temperatura) o antiorario (per diminuirla).

Oltre a questa manopola, ce n’è anche una seconda che serve a diminuire o aumentare la potenza dello scaldabagno. Con una potenza minore si consuma meno, ma se si usa l’acqua in modo massiccio essa potrebbe raffreddarsi più rapidamente.

Alcune avvertenze generali

Lo scaldabagno atmoMAG di Vaillant ha l’alimentazione dell’accensione a batterie elettriche, che dunque potrebbero esaurirsi rendendo necessaria la loro sostituzione. Il vano batterie si trova sotto alla caldaia ed è facile da raggiungere, visto che non è necessario smontare alcuna parte dell’apparecchio per raggiungerlo.

Anche se il funzionamento dello scaldabagno è molto intuitivo e alla portata di tutti, per la sua installazione e per ogni intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria è bene rivolgersi sempre al personale addetto e specificatamente preparato. Bisogna ricordarsi inoltre di eseguire la periodica revisione prevista dalla legge, per evitare che si possano verificare dei malfunzionamenti nello scaldabagno.

Le qualità positive di atmoMAG XI

L’atmoMAG di Vaillant è un prodotto robusto, dai consumi ridotti e capace di erogare acqua calda in qualunque momento se ne abbia bisogno. I suoi comandi semplici e funzionali e la sua estetica lineare lo rendono un prodotto adatto ad ogni esigenza e capace di armonizzarsi con ogni ambiente.

Il costo della caldaia Vaillant è leggermente superiore a quello di altri articoli della stessa fascia ma di altri marchi, questo perché la Vaillant è una delle ditte specializzate nella realizzazione di questi elettrodomestici dalla tradizione e dalla fama più consolidate. Offre quindi una maggiore garanzia di sicurezza e di durata nel tempo, due caratteristiche fondamentali per questo tipo di prodotto.

Tutte le caratteristiche descritte sono le stesse per la versione mini, tranne che per quel che riguarda le dimensioni.