Scaldino Hotpoint-Ariston Fast Evo B 11 GPL

Hotpoint-Ariston Fast Evo B 11 GPLL’Hotpoint-Artiston Fast Evo B 11 GPL è uno scaldabagno che utilizza il gas, principalmente il metano, per riscaldare l’acqua. Osservato dall’esterno presenta un’estetica molto simile a quella degli altri prodotti targati Hotpoint-Ariston, con linee fluide e innovative, ma una forma comunque simile a un parallelepipedo.

L’estetica è arricchita dalla presenza di un apposito display LCD che indica la temperatura ed alcuni altri fattori riguardanti il funzionamento dello scaldabagno. Sotto al display è situato un pannello di comandi abbastanza intuitivo e facile da utilizzare.

La larghezza dell’articolo è di 22,85 centimetri, l’altezza di 58 centimetri, mentre la profondità di 23 centimetri. Il modello, del colore bianco, è dotato una batteria e pesa 9,6 chilogrammi. Funziona a 19 kW con una pressione di 10 bar. Non ha un serbatoio funzionale e il riscaldamento dell’acqua è, per questo, istantaneo.

Il sistema di ebollizione con cui funziona questo scaldabagno e unico, solo, mentre il riscaldatore è posizionato internamente. La portata dell’acqua calda è di circa 11 litri al minuto. La portata termica espressa nei valori minimali è di circa 8000W, mentre la portata nominale è di circa 19000W. Il voltaggio d’ingresso di questo prodotto è di circa 3V.

In uscita dello scambiatore è situata una sonda NTC la cui funzione è di svolgere una continua modulazione della fiamma stabilendo cosi la massima stabilità della temperatura interna. Per funzionare, lo scaldabagno ha bisogno di una pressione minima pari a 0,1 bar, mentre la portata minimale di accensione dev’essere di circa 2 litri al minuto.

La camera dello scaldabagno è aperta a tiraggio naturale, mentre al suo interno è presente anche uno scambiatore in rame a camera umida, nonché un flussostrato d’acqua. Tra gli altri dispositivi aggiunti allo scaldabagno, val la pena di ricordare il rilevamento elettronico della presenza di fiamma.

Modelli Hotpoint-Ariston Fast Evo B 11 GPL

Questo scaldino è considerato come a camera aperta. Il modello è dotato di un’accensione ionizzata, ed è previsto sia un funzionamento a batteria che a cavo elettrico. In tal modo si potrà rimediare a eventuali problemi di elettricità, permettendo il funzionamento dello scaldabagno grazie alla batteria. Può essere disponibile in tre versioni alternative, ovvero soltanto con il funzionamento a cavo, oppure soltanto a batteria.

Oltre a questi modelli, è possibile richiedere anche lo scaldabagno con l’autoalimentazione a turbina, che utilizza la pressione dell’acqua per aumentare la temperatura, e che pertanto è sconsigliato se la pressione dell’acqua è insufficiente.

Prezzo ed aspetti positivi e negativi

Il prezzo dell’articolo si aggira intorno ai 200 euro di base, che variano a seconda del modello e del rivenditore. Il modello non provvisto del display può essere trovato sul web a un prezzo di molto inferiore rispetto a quello indicato.

I modelli a batteria sono consigliati per quelle persone che hanno problemi con la corrente elettrica, mentre il modello a cavo è più adatto agli abitanti dei palazzi e delle grandi città. Tra i lati positivi dell’articolo in questione spicca la sua automatizzazione e la velocità di riscaldamento. Il flusso dell’acqua calda è costante, e anche il prezzo, se paragonato ad altri articoli simili, risulta essere molto competitivo.

Inoltre lo scaldabagno non presenta dimensioni troppo grandi e non risulta ingombrante in spazi piccoli. Il più delle recensioni di utenti che utilizzano questo scaldabagno sono ottime. Un altro lato positivo è la grande variabilità di modelli che possono adattarsi con facilità a qualsiasi ambiente.

Durante il corso del tempo questo scaldabagno si comporta in modo ottimale con il calcare, resistendo ai vari sbalzi di calore. Tra i lati negativi spicca una scarsa presenza dell’articolo in questione sul mercato e poche recensioni degli utenti che l’hanno utilizzato, che nonostante tutto sono comunque molto buone.