Scaldino Opalia Duval C11E Metano

Opalia Duval C11E MetanoLo scaldino e scaldabagno a condensazione Opalia C11 della Saunier Duval è un prodotto ad alta efficienza per la produzione di acqua calda: è etichettato (Erp/Ecodesign) ciò vuol dire che rispetta i requisiti minimi di efficienza e di emissioni stabiliti dall’Unione Europea e ha livello B nella classificazione per la sicurezza sanitaria degli impianti di riscaldamento.

Il modello è a metano, ma durante l’acquisto può anche essere richiesto alla ditta il corrispondente a GPL, inoltre questo tipo di scaldabagno è assolutamente pratico sia per l’installazione all’esterno che per quella all’interno essendo compatto e di dimensioni limitate, con un design moderno che non disturba l’ambiente della casa. Il funzionamento è a batterie (ne servono due,a 230V/50 Hz) e può essere a camera aperta o a camera stagna.

Ha una capienza di 11 o 14 litri circa (con portata di 5 litri al minuto), il che può essere ottimale per un single ma già abbastanza scomodo se si è una famiglia di più di due persone. Le dimensioni e il peso variano in base alla taglia del modello che si sceglie: mentre la taglia XL (da 14 l) ha circa 12-19 kg ,la taglia M (da 11 l) va sui 18-10 kg. Profondità circa 220-240 mm e altezza/peso (in mm) 310×575 taglia M fino a 348×627 taglia XL.

Funzionalità e indicazioni tecniche

Il gas ha accensione istantanea, quindi il riscaldamento risulta pressoché immediato, ma soprattutto è lo scaldino facile da impostare grazie al controllo elettronico che c’è sul display LCD: ci sono due manopole lamellari in rame, una per accendere il comando elettronico (su ON/OFF) e l’altra per regolare la temperatura, dai 35 ai 60 gradi, e oltre ciò si può capire intuitivamente se l’acqua si sta riscaldando poiché sul display appare il simbolo di una fiammella.

Se lo scaldabagno viene dimenticato acceso per molte ore senza che si utilizzi, esso va in blocco automatico grazie a un sensore di sicurezza (‘F1’ sullo schermo). In caso di temperatura troppo alta (secondo i limiti della sanità) si aziona il termostato di sicurezza. Anche per il controllo della fiamma c’è un dispositivo che blocca l’erogazione di gas nel caso il bruciatore non produca la fiamma, o nel caso ci siano immissioni di fumo nell’ambiente. Tutto ciò permette degli elevati rendimenti energetici e meno spese sulla bolletta.

Attenzione se si mette la temperatura troppo bassa: quasi al minimo, non è sicuro che l’acqua si scaldi bene. Se c’è pericolo di gelo è meglio svuotare lo scaldabagno istantaneo a gas, spegnendo il sistema e aprendo al massimo i rubinetti dell’acqua calda. Così da poter svuotare i tubi ed evitare danni all’apparecchio. Ad ogni modo è fornito un manuale delle istruzioni ben fatto che permette di usare lo scaldino al meglio ed ogni anomalia viene segnata sul display.

Condizioni di acquisto

Lo scaldabagno Opalia C11 dell’azienda produttrice Hermann Saunier Duval offre una Garanzia Convenzionale che ha durata di 24 mesi (dalla data di consegna – valida se si possiede la ricevuta d’acquisto).

Oltre alla sostituzione, durante il periodo di acquisto la ditta si impegna a mandare dei tecnici in modo da risolvere qualsiasi problemi si presenti allo scaldabagno. L’installazione viene fatta da un tecnico apposito. Il prezzo online si aggira intorno ai 140-150 euro. Essendo a condensazione tra l’altro ha un risparmio del 30% annuo rispetto agli altri scaldabagno. Esso rappresenta quindi un’ottima fonte di risparmio e di sicurezza per la casa.